live @ Torino Beach, Storie di altri mondi

A volte ritornano (le grotte)

La speleo è stata un grande e un bel pezzo della mia vita.

Non c’è nulla da spiegare, il mondo ipogeo o ti affascina ed è tuo, o mai, e poi mai, riuscirà a sedurti. Non ci sono parole spese che portino ad un risultato.

Nella mia vita le grotte sono state una immensa passione – una delle poche – e – di tanto in tanto ancora fanno capolino in modo inaspettato.

Stanotte o sognato che in un qualche modo – alcuni dei miei vecchi amici – mi trascinavano in grotta, con buona pace dell’allenamento e dell’attrezzatura mancante. La parte buffa è che invece di provare ansia, anche in sogno – come sempre nella mia lunga vita speleo -, al mio ingresso in grotta è corrisposta una viva e allegra sensazione di benessere e di serenità. Alla faccia del fatto che avevo portato gli sci e non l’imbrago.

La questione ancora più assurda è che io nei sogni mi vedo sempre ‘da fuori’. E nel mio vedermi in terza persona io mi vedo della mia veste attuale, i miei quarant’anni non mal portati, i capelli a mezza misura rossi e quei 10-15 kg di troppo. I miei amici, e Porcahontas (perché le grotte per me resteranno sempre legate a Porcahontas), sono immobili, cristallizzati nei loro 25-30 anni. Lo stesso aspetto, gli stessi modi, lo stesso comportamento.

A rincarare poi la mia nostalgia speleologica, di recente, hanno fatto capolino nel mio panoramo le attrezzature (zaini, borse, etc etc) dell’amphibious. Questa società italiana produce attrezzatura stagna e semi-stagna ideale per l’outodoor e per lo sport estremo. Roba bellina, sicuramente funzionale, con quel fascino spartano-funzionale che amo tanto. Ovviamente questa ditta fa anche materiale di carattere speleologico, ed è infatti fornitore ufficiale del CNSAS.

Mi mancano le grotte, mi manca il buio e il silenzio, mi manca la tridimensionalità, il mistero, il tempo sospeso…

 

Rispondi

