il mondo attorno, live @ Torino Beach

Quando la tua vita è in mano ad altri…

Ieri e morto Max Fanelli, malato di SLA. Max era da tempo immobile – affidato alle macchine – e comunicava con il mondo attraverso al battito di un occhio solo (l’unica cosa che ancora riusciva a muovere), prontamente interpretato da una macchina. Max, da tempo, voleva morire. E’ stato un paladino, come Piergiorgio Welby e Peppino Englaro, della battaglia per il fne vita, l’eutanasia legale, il testamento biologico.

Max avrebbe voluto morire prima, come Piergiorgio, come – si presume – Eluana. Abbiamo lasciato morire Max divorato dalla sua malattia, soffrendo orrendamente e sentendosi prigioniero del suo corpo inabile e di una società bigotta. Non oso immaginarne il dolore e l’angoscia.  Costringiamo tantissima gente a fare i salti mortali, per morire, benché non abbiano alcuna speranza di una vita decente. Li costringiamo ad andare all’estero, a fare battaglie terribili e disumane per il loro diritto a morire (o a lasciar morire i loro cari).

Ognuno dovrebbe poter scegliere se, quando e come morire. Ognuno dovrebbe poter far rispettare le convinzioni dei propri cari incapaci di esprimere la loro opinione.

Io mi vergogno per una società che tortura le persone – siano essi sani o malati – in questo modo. Io chiedo scusa, per questo bigottismo sadico che non sappiamo cambiare, a Max, a Piergiorgio e Mina, e Eluana e Peppino, e anche – e soprattutto – a tutti quelli i cui nomi non finiscono sulle testate dei giornali.

#ciaoMax

PS: per chi non lo sapesse, io sto dalla parte dell’eutanasia legale e del non accanimento terapeutico. Le persone che mi stanno vicino sanno che in caso di mia incapacità cognitiva permanente devono far di tutto per lasciarmi morire, sanno anche che ogni parte riutilizzabile di me deve essere donata.

 

 

Annunci

1 thought on “Quando la tua vita è in mano ad altri…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...