tra la via emilia e il west

Oggi mi hanno dato della fascista

Fascista… io? Mio nonno, partigiano, si rivolterebbe nella tomba.

Ma pensandoci bene e ripassando i principi basilari dell’ideologia fascista nella sua accezione italiana del termine:

  • il fascismo è un movimento autoritario
  • nazionalista
  • totalitario
  • anticapitalista
  • populista
  • mirato alla protezione della proprietà privata
  • e alla conservazione della divisione in classi sociali.

Non ho mai avuto né rispetto, né amore, né ho subito il fascino delle figure carismatiche, dei capi. Mi ritengo europea, non italiana. Non riconosco una cultura intermedia tra quella della mia zona (il micro eco-sistema in cui vivo) e l’Europa, il grosso del mondo a me conosciuto ‘realmente’. Non seguo la massa, odio il gregge, se tutti vanno da una parte, io, anche quando la causa è giusta, tendo ad andare dall’altra. Controvento, sempre. Siccome non mi identifico nella massa, beh, il populismo su di me non fa presa. Lo sgamo subito, e lo disprezzo con tutto il cuore. Della proprietà privata non me ne è mai fregato nulla. “mio”, “tuo”, “suo” sono parole che uso raramente e spesso fuori contesto. Le classi sociali mi fanno venire i brividi, e nella mia mente si associano indissolubilmente al motto “dividi et impera”…

Forse, forse solo l’anticapitalismo mi alletta.

Nonno, non ti preoccupare, puoi continuare a dormire tranquillo.

 

 

 

 

Rispondi

