live @ Torino Beach

La felicità, all’improvviso.

Noi, io e alcuni dei miei amici, siamo quelli disillusi, stropicciati. Troppo analitici e troppo sensibili, forse, per saper essere davvero felici. Troppo sensibili e troppo intelligenti per non essere diventati cinici.

Per noi, la felicità, quella pura, non esiste, riusciamo sempre a rovinarcela con un retrogusto all’arsenico. Più che felici, siamo non infelici, moderatamente contenti. Siamo blasé, diciamolo.

Qualche giorno fa, mi chiama uno dei miei amici blasé. Allarmata, rispondo chiedendogli al volo che cosa fosse successo. La risposta mi lascia a dir poco spiazzata:

Volevo dirti che sono felice, davvero felice.

Cazzo, stai fermo lì, non ti muovere, ti mando subito la neuro per un TSO

Scherzi a parte, la vita fa così. Quando pensi di avere imparato il gioco, di avere trovato un tuo metro, di riuscire a barcamenarti secondo le regole che hai capito beh, ti cambia tutto. Quando pensi di avere tutte le risposte, allora la vita – quella stronza – ti cambia tutte le domande.

La svolta di oggi, la variazione del paradigma esistenziale è: si può essere puramente felici, anche se si è sensibili, anche se si è analitici, anche se si è intelligenti, anche se si è blasé. Ora tocca adeguarsi al nuovo sistema di regole: essere davvero felici e restarci. Questa è la sfida, e l’augurio per il mio felice amico, e un po’ anche per noi altri tutti cinici blasé.

 

 

 

3 thoughts on “La felicità, all’improvviso.”

      1. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta! 🙂

        Mi piace

Rispondi

