live @ Torino Beach

Sarebbe meglio essere inaffidabili…

C’è una legge infallibile nel genere umano:

  • se tu sei un inaffidabile, uno che non fa il suo dovere, uno su cui non si può contare, nessuno ti biasimerà per la tua condotta ‘volatile’. Al contrario, l’unica volta che ti dimostrerai affidabile invece, verrai lodato e osannato
  • sei tu sei invece, affidabile, ligio, degno di fiducia, allora nessuno ti riconoscerà una lode per essere quello che si da da fare, che sempre è dove deve essere, al suo posto. Se per una strana concatenazione di eventi capita che tu per una volta disattenda le aspettative allora, apriti cielo. Grande biasimo su di te e pubblica umiliazione.

Ne consegue l’unica logica deduzione: è meglio essere inaffidabili, stronzi, sbattersene. Alla peggio nessuno ti dirà nulla oppure, al minimo sforzo, verrai premiato. Mi guardo allo specchio e mi chiedo perché, per Giuda, io sia sempre dalla parte dei ligi. 

Non sbaglio io, però. Sbagliate voi che non sapete riconoscere lo sforzo di chi la sua parte al gioco la può e la vuole garantire e lo biasimate al primo vacillare. Chi non fa, non falla, ecco perché alcuni non vacillano mai. E’ troppo facile non inciampare stando comodamente sdraiati sul divano.

La verità è che la vostra indignazione deriva dal fatto che – sebbene non indispensabile – vi sono utile, e vi ringrazio di avermelo reso noto – seppur nel modo sbagliato. Dovreste però ascoltare il buon senso, che suggerirebbe di coccolarle le persone che si vogliono avere attorno, e non di contrariarle, perché in fin dei conti, queste, possono sempre decidere di andare a fare quel che fanno altrove.

Ma non capirete… e io mi romperò le palle e andrò a giocare altrove.

Annunci

1 thought on “Sarebbe meglio essere inaffidabili…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...