live @ Torino Beach, mondo animale

Non siamo fatti per dormire da soli

L’uomo non è altro che una scimmia ‘differenziata’, un lemure troppo furbo e troppo cresciuto. Come questi, l’essere umano – in natura – sarebbe una preda, e viste le non particolari doti combattive e atletiche, anche una preda succulenta. Quindi, esattamente come le scimmie e i lemuri, l’uomo confida nel branco, nel concetto – sempre veritiero – che più occhi, più nasi e più orecchie funzionano meglio di quelle del singolo.

mada0083

Questo è particolarmente vero durante il sonno, quando stretto stretto nelle braccia di Morfeo, con i sensi belli ovattati, saremmo praticamente delle bistecche al sangue. In più si è, a dormire nello stesso luogo, o nella stessa cuccia, e più le probabilità che qualcuno senta qualcosa, all’approssimarsi del nemico, aumentano. Aumentano le possibilità di svegliarsi, aumenta la capacità di scaldarsi, aumentano le possibilità di sopravvivere. Ne siamo inconsciamente consci, e quindi se c’è qualcuno nei paraggi, aumenta la nostra serenità, la qualità del nostro sonno.

Quindi, anche dietro una porta blindata, in case di cemento armato e benché i predatori naturali dell’uomo siano ormai solo un ricordo atavico rimasto nascosto nei meandri nel nostro istinto, non amiamo dormire da soli, ci mette vagamente a disagio, perché, nel nostro subconscio il modo idea di dormire è questo:

Infatti le persone che dormono sempre da sole, e in casa da sole, le riconosci dal fatto che tendono ad abbracciarsi da soli (o abbracciare un oggetto) la notte, ad abbracciare i loro pensieri quasi a fingere, a consolarsi, di non avere nessuno da proteggere e che li protegga la notte.

Ecco perché è bello dormire in due, acciambellati come lemuri, annodando arti a caso, tuffando il naso nella pelle dell’altro…

Annunci

6 thoughts on “Non siamo fatti per dormire da soli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...