live @ Torino Beach

D’amore e di possesso

L’amore ti cammina vicino, affianco. L’amore ti vuole come sei e dove sei, l’amore non strattona, non cerca di cambiare i tuoi piani, non ti trascina lontano dai luoghi, dalle persone e dalle cose che ami. L’amore parla sottovoce, non è geloso, non ti ferisce. L’amore sa ritirarsi in silenzio, se deve, e aspettare nel caso.

Il senso del possesso vuole camminare tenendoti al guinzaglio, ti vuole a modo suo, mai più lontano di un metro. Strattona, sbalza i tuoi progetti e ti allontana dai luoghi e dalle cose e sopratutto dalle persone che ami, dividi et impera. Il senso del possesso grida, fa casino, ti ingabbia, ti punisce, ti taglia ed esplode in un cascata di proiettili tutte le volte che ti allontani.

Scambiare il possesso con l’amore è un errore madornale, soprattutto per chi ne è l’oggetto, perché finisce sempre macellato.

E se ancora non riesco, non sempre, a non voler avere il possesso di qualcuno, almeno – anche se un po’ a denti stretti – gli lascio vivere la sua vita, vicina o lontana che sia, guardando in silenzio. So che chiedere, imporsi è strattonare è crudele, e ingiusto. E detesto quando viene fatto a me. Ho – e a mie spese – imparato  bene a distinguere bene tra amore e possesso quando ne sono l’oggetto e ad allontanarmi da chi pretende di controllare la mia vita, moroso, ex, amico o amica che sia. Basta sabotaggi.

Bye Bye.

Annunci

2 thoughts on “D’amore e di possesso”

  1. Siamo sicuri che il possesso sia amore? L’amare è accettare l’amata/o così com’è pacchetto completo All inclusive. Manipolare una persona per renderla come il nostro bisogno detta è semplicemente amare se stessi e poco chi si ha davanti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...