live @ Torino Beach

L’odore dei luoghi.

I luoghi, sembra strano a dirsi, hanno odori tipici. Odori che si legano indissolubilmente a ricordi, persone, momenti.

Anche le città hanno odori…

Torino per esempio sa, in primavera, inconfondibilmente, di Mughetto. Lo senti la sera, quando respiri con il naso per aria l’aria ancora fresca.

Bologna, Bologna sa di tiglio. Quell’odore morbido e caldo che si spande nelle prime serate calde, che preannunciano un’estate infernale. Gli innamorati escono, mano nella mano, in abiti estivi e le effusioni si sprecano. Sarà il tiglio che è afrodisiaco, sarà l’irrequieto sangue emiliano… Sono stata mano nella mano anche io nell’odore dei tigli di Bologna…

Ferrara, Ferrara mischia ai tigli l’odore di magnolia, ancora più intenso ancora più caldo se possibile. Mentre annaspi nell’aria umida la magnolia di riempie i polmoni e ti fa, in qualche modo, pensare al mare, quasi vicino. E l’idea del mare Adriatico, che se visto da vicino ricorda una vasca da bagno infangata, da Ferrara le sere di primavera è un miraggio piacevole e quasi a portata di mano.

Pinerolo invece a Natale sa di panettone, o almeno sapeva di panettone, quando la Galup passava il tardo autunno a impastare e cuocere in vista delle feste e tu, che tornavi da qualche scorribanda su e giù per le valli. Ti perdevi con l’acquolina in bocca, sognando zucchero e mandorle tostate.

Ci sono sfumature di odori che fanno da colonna sonora ad ogni posto che amiamo (o che odiamo). Questo mughetto che così prepotentemente invade le mie narici in questi giorni (e che di sicuro ha sempre inondato – inavvertitamente al mio olfatto –  la mia città) quest’anno ha il gusto di una tanto agognata casa, di sorprese inattese, di possibilità improbabili…

Annunci

2 thoughts on “L’odore dei luoghi.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...