kendo & jappy

Stage di kendo femminile 2/3 Maggio 2015 a Bologna, altroché sesso debole

Questo weekend si è tenuto presso la sede del Musokan di Bologna lo stage di kendo femminile (ufficialmente noto come Progetto Nazionale Sviluppo Kendo Femminile). Non parlerò, in questa sede, delle tantissime cose imparate, delle nuove amicizie e delle grandi qualità tecniche e comunicative della nostra istruttrice.

Quello che mi ha davvero stupito sono loro, o meglio noi, le ragazze (e donne) del kendo.

stage

Il kendo è uno sport a prevalenza maschile e non è certo uno sport per chi ha paura di scheggiarsi le unghie, ma nel kendo le donne ci sono e sono più o meno il 20% del totale dei praticanti, poche o tante che siano. Certo, vedere una ventina di donne – e praticamente solo donne – fare kendo assieme, è raro ed è sicuramente uno spettacolo. Non cambia lo sport, non cambia la tecnica… cambia la leggerezza. Non è più lo scontro di rinoceronti in armatura, ma una giostra di cavallini di razza, più minuti, più leggeri ed per un qualche motivo quasi sempre sorridenti.

Chi si immagina che le ragazze impegnate in questo sport siano dei maschiacci sbaglia. Molte sono decisamente femminili e abbandonata la serietà giapponese che lo sport impone, lo spogliatoio, spesso semi deserto, in questa occasione si è riempito di fragranze esotiche (dallo zucchero filato al cocco, alle spezie), cosette kawaii e piccoli peluche a guardia di zaini e borsoni, smalto e quant’altro. Certo, ci sono anche i maschiacci, e io sicuramente (ma non solo io) ne faccio parte. Ma ci sono anche le fanciulle femminili, e non per questo meno grintose, meno determinate, meno efficaci o meno brave dei loro ‘colleghi’ uomini. Chi immagina che una donna femminile sia un delicato vaso di porcellana, beh farebbe veramente bene a ricredersi.

Il kendo può essere uno sport da donne, credo che ce lo siamo dimostrato abbondantemente.

io riconsidererei il discorso di sesso debole (A. – uno dei nostri quattro valenti sparring partner uomini)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...