live @ Torino Beach

Non è colpa degli uomini (o delle donne)

Ogni tanto a qualcuno dei miei amici va male (e al vero ogni tanto va male anche a me). Può andare male in molti modi: può andarti male il lavoro, la salute, la famiglia. L’unico caso in cui, però, ci si disperde in lunghe dissertazioni filosofiche è quando a qualcuno va male l’amore – anche se oramai dovremmo avere imparato che cupido è tutt’altro che un angelo… direi un folletto malevolo piuttosto.

Quindi per l’ennesima volta mi trovo a fare una lunga chiacchierata con qualcuno che, a ciel sereno, è stato mollato. Ed è stato mollato male, perché aveva fatto scelte di vita importanti per il fuggitivo ed adesso si trova intrappolato in una città che non sente sua, in un lavoro che non ama.

Ci si sente delusi, traditi, arrabbiati. Tantissimo. Non si riesce a farsene una ragione (e una ragione di fatto non c’è) e alla fine si finisce sempre con il saltar fuori con quella frase banale, scontata e troppo semplicistica:

– ecco gli uomini, sono tutti così. Non ci si può fidare. Sono egoiste/i.

No, non è così. Non sono gli uomini o le donne ad essere così. Sono alcune persone che non sono degne, che non hanno onore, che sono irresponsabili. Ma sono singoli individui, e nulla a che vedere con il cromosoma “Y”

E peggio delle persone che non hanno onore ci sono solo quelle che non hanno neanche la dignità di mollarti loro, ma si fanno mollare.

All’amica che qualche giorno fa mi ha telefonato,  non posso dare consigli e no, non gli dirò, come dissero a me che poi passa, passa tutto prima o poi (1) (2) (3), che ce ne si fa una ragione, perché semplicemente non è vero, restano le cicatrici.

La buona notizia però è che, seppur ancora la mia amica non lo sa, una donna in gamba davvero non vuole stare con una persona che vale così poco. E lei è una ragazza in gamba.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...